Lineapelle (Bologna): come arrivare e dove soggiornare

Prima di approdare a Bologna, LineaPelle ebbe un’accoglienza calorosa a Milano. Merito anche del successo riscosso a Firenze da un’iniziativa simile: nel capoluogo toscano la rassegna Preselezione Italiana Moda era stata proposta per la prima volta nel 1971, e nel maggio del 1981 Milano ne raccolse i frutti. A Bologna LineaPelle giunse nel 1986, conoscendo una crescita repentina e guadagnando una fama eccezionale.

Ancora oggi il grande evento fieristico si distingue per il primato ineguagliabile nell’innovazione, sia dal punto stilistico che qualitativo, che lo rende importante nel panorama mondiale per le fasce di domanda più prestigiose. Punto di riferimento per designer e stilisti, LineaPelle ha proposto di anno in anno dei campionari pregevoli che si sono tradotti in collezioni di alto livello. Ogni anno prendono parte alla fiera numerose categorie di espositori, impegnati nel campo delle concerie, degli accessori, dei componenti, dei tessuti e dei modelli in pelle, e le collezioni presentate sono pensate per i mercati dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria, ,ma anche di arredamento e automotive.

La manifestazione, che ha cadenza semestrale, nell’ottobre del 2010 si sviluppava su un’area di oltre 40 mila mq e ospitava 1.084 espositori, di cui 335 stranieri. Le piccole e medie aziende che ruotano intorno a LineaPelle sono ben 50 mila, e rappresentano un giro d’affari annuo di circa 80 miliardi di euro.

L’appuntamento per il 2011 è il 6, 7 e 8 aprile presso il Quartiere Fieristico di Bologna, in P.za Costituzione 6. Come ogni anno la mostra di pelli, accessori e componenti sarà accessibile soltanto agli operatori accreditati, muniti di biglietto elettronico, appartenenti a una delle categorie ammesse all’evento. Il biglietto è reperibile in rete con l’utilizzo della scheda “accredito online”, e l’ingresso ai padiglioni è totalmente gratuito.

Lineapelle ha una tradizione quasi trentennale, dato che nacque a Milano nel lontano 1981, ma dal 1986 fa tappa a Bologna che si è dotata delle due edizioni annuali a partire dal 1990. E' sicuramente una delle fiere più importanti del mondo che ha un suo corrispettivo in Cina, con Lineapelle Asia a Canton, e con gli eventi di Anteprima Milano e Trend Selection a New York sempre gestiti dalla stessa società di gruppo.

Per arrivare a Lineapelle con i mezzi pubblici si possono sfruttare i servizi bus che collegano aeroporto Marconi e la Stazione Centrale FS con la Fiera di Bologna. In alternativa si può usare il servizio Taxi, oppure per chi arriva con la propria autovettura l'uscita consigliata sulla A14 è Bologna Fiera.

La nostra proposta soggiorno

Archivio Eventi e Novità