SAIE (Bologna): guida alla Fiera, come arrivare e dove alloggiare

Il SAIE è da quasi mezzo secolo il luogo privilegiato in Italia dove si incontrano tutti gli operatori del mondo dell'edilizia, e dove convergono i migliori esperti per discutere dei progetti innovativi e le nuove applicazioni tecnologiche al mondo dell'architettura. Per questo Saie è stato sempre un salone che ha dato spazio a tutto ciò che è innovazione e ricerca, e proprio oggi che la parola d'ordine è diventata “sviluppo sostenibile” il Saie a maggior ragione p diventato un vero faro all'interno del mondo internazionale delle costruzioni.

Il SAIE è suddiviso in sei distinti saloni: SAIEnergia, LaterSAIE, SAIElegno. SAIEBit, SAIEConcrete e SAIE New Stone Age Design. Ciascuno tocca le problematiche specifiche di differenti materiali,le tecniche progettuali e costruttive del mondo dell'edilizia. Un denso calendario di seminari e convegni a tema rende ancora più interessante la visita ai saloni che si svolge in un contesto di discussione internazionale ad alto livello sugli argomenti chiave legati al mondo delle costruzioni.

I numeri del resto parlano chiaro: oltre 170.000 visitatori nella precedente edizione, di cui oltre 7.000 provenienti dall'estero. Non potrebbe essere diversamente visto che il settore fattura circa il 12 % del Prodotto interno lordo dell'Italia, impiegando circa 2 milioni di lavoratori. SAIEnergia è alla seconda edizione ma l'interesse sulle energie alternative sta rendendo questo salone come uno dei più trainanti di tutto il SAIE.

Sul sito ufficiale il programma degli eventi.

Come arrivare a Bologna?
Il capoluogo di regione risulta ben collegato alle più importanti città d'Italia, grazie all'Autostrada del Sole A1 che si collega a Milano, e verso sud con Firenze e Roma. L'autostrada A13 provvede il collegamento con Padova e Venezia, mentre l'Adriatica A14 unisce Bologna a Ravenna, Rimini e Ancona. Per chi arriva in treno bologna rappresenta uno dei principali nodi ferroviari italiani. Un servizio bus mantiene i collegamenti con la Fiera, ma anche in Taxi si può raggiungere facilmente e ad un costo contenuto il SAIE, visto la breve distanza dalla stazione. L'aeroporto Marconi di Bologna, dista meno di 8 km dalla fiera ed è servito dall'Aerobus che lo collega alla stazione ferroviaria di Bologna: le partenze avvengono ogni 15 minuti a partire dalle 5.30 del mattino fino alle 23.00.

Parcheggi
Bologna & Fiera Parking s.p.a., società che gestisce la sosta nella zona del quartiere fieristico di Bologna, ha realizzato un nuovo parcheggio multipiano direttamente accessibile dal casello autostradale "Bologna Fiera" e dall'uscita 8 della Tangenziale. All'interno della struttura, che vanta una posizione di immediata vicinanza agli ingressi Nord e Michelino della Fiera, è prevista la possibilità di riservare posti auto per espositori e visitatori.
La prenotazione dei posti auto è facilmente eseguibile tramite il sito, dove sono reperibili tutte le informazioni utili.

La nostra proposta soggiorno

Archivio Eventi e Novità