MEI Faenza - Meeting delle Etichette Indipendenti: Programma, orari, come arrivare

Grande attesa per la tredicesima edizione di MEI – SUONO ITALIA 2009 ovvero della fiera della musica italiana che raccoglie adesioni da tutti i protagonisti italiani del mondo della musica, dagli artisti ai produttori di strumenti musicali. A Faenza saranno oltre 10.000 i metri quadrati dedicati ai 400 espositori che in massima parte provengono dall'Italia e che presenteranno le loro produzioni di strumenti musicali. Si tratta della fiera più importante in Italia del settore. Durante le tre giornate di fiera ci si aspetta un afflusso di oltre 30.000 visitatori che oltre ammirare le produzioni potranno assistere allo spettacolo di oltre 400 artisti che si esibiranno dal vivo per la gioia dei presenti.

Quando si svolgerà Mei 2009?
L'appuntamento è per venerdì 27 novembre presso la Fiera di Faenza, con la manifestazione che proseguirà il giorno successivo, sabato 28 e l'indomani, cioè domenica 29 novembre. La manifestazione è in forte crescita, e tende anno dopo anno a travalicare i confini nazionali. Quest'anno infatti la Mei ha il patrocinio della Musikmesse Frankfurt (fiera della musica di Francoforte), per un ideale gemellaggio tra la manifestazione primaverile tedesca e il Mei che si svolge tradizionalmente in autunno.

Mei è l'occasione di vedere lo stato dell'arte della produzione artigianale italiana degli strumenti musicali, ammirare quegli artigiani e liutai che fanno la differenza nella costruzione del loro strumento, mettendoci tanta passione oltre che competenza e maestria d'esecuzione. Saranno poi presenti anche le etichette discografiche come pure le strutture accessorie al mondo della musica come le agenzie di concerti, editori ed operatori del settore.

Programma in breve del MEI 2009
Se l'evento espositivo inizia il giorno 27 alle ore 9:30 il clou è previsto per la mattina di sabato 28 novembre quando alle 9:30 la cerimonia ufficiale di inaugurazione vedrà la presenza del Ministro Giorgia Meloni. Verrà presentata la compilation ufficiale del MEI e cioè il cd “Aie d'Italia” che raccoglie brani dialettali da ogni regione d'Italia. Per questa edizione segnaliamo comunque gli spettacoli del 27 sera , quando ci svolgerà nel Teatro Masini un'anteprima ad ingresso gratuito e in diretta radio Rai, e la Notte Bianca presso la centralissima Piazza del Popolo a Faenza, sabato 28 dalle 21 con “Un palco per l'Abruzzo”. Ricordiamo Tra il 27 e il 28 presso il Teatro Masini di Faenza si potrà assistere ai concentri del Meeting degli Indipendenti. Tra i nomi di spicco della edizione 2009 sono da segnalare Niccolò Fabi, Paolo Belli, Mariposa, Eugenio Finardi, Massimi di Cataldo, Cristiano De Andrè, Zero Assoluto, e moltissimi altri.

Gli orari per gli spazi espositivi vanno dalle 9:30 del mattino fino alla chiusura alle 23:30

Come arrivare a Faenza Fiere?
Dall'uscita autostradale di Faenza (A14) si svolta alla prima a destra, e si prosegue diritto fino alla prima rotonda. Da qui si prende la prima uscita a destra, si prosegue sulla strada seguendo un'ampia curva sulla sinistra, si supera una rotonda ed un sottopasso e si arriva così alla Fiera di Faenza in via Risorgimento n°3.

L'offerta del nostro Hotel: albergo MEI 2009

Archivio Eventi e Novità