Ravenna Festival: Programma, Biglietti e come arrivare

A partire dal 14 giugno, e per oltre un mese fino al concerto conclusivo del 18 Luglio, Ravenna Festival illuminerà di arte e cultura la capitale storica della Romagna, con un denso programma di concerti e spettacoli capace di suscitare l'interesse di varie tipologie di appassionati di musica. Da domani sabato 6 giugno potranno essere ritirati i biglietti prenotati in precedenza, mentre continua ancora fino a metà mese la prevendita on line presso il sito dedicato

Il Ravenna Festival nel “lontano” 1990 e da allora la manifestazione è cresciuta enormente, sia in termini di eventi che di prestigio internazionale, anche grazie alla costante presenza del Maestro Riccardo Muti, divenuto uno dei simboli viventi del Festival e della stessa Città di Ravenna. Il festival si contraddistingue per la sua varietà di generi e linguaggi performativi, e spazia dalla musica classica alla leggera, dalla danza al musical, dall'opera alla musica da camera, in grado di catturare l'attenzione e partecipazione di un pubblico particolarmente eterogeneo, ma sopratutto attento e dal palato raffinato.

Il Ravenna Festival si esprime a così alto livello anche grazie alla cornice monumentale di Ravenna, città gioiello d'arte, che attraversa la storia con opere d'arte e architettoniche uniche e dal valore inestimabile. Ci sono luoghi di rara suggestione, come la Basilica di S. Vitale e Sant'Apollinare in Classe, che sono stati inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List, ma tutto il centro storico diventa una specie di palcoscenico all'aria aperta, dove respirare musica ed arte circondati da un patrimonio storico d'eccezione.

Programma 2009
Il Festival di Ravenna molla gli ormeggi il 14 giugno, con il concerto alle 21:30 alla Darsena di Città con Water Music: Music for the Royal Fireworks. Grande attesa il giorno dopo, con il Festival in trasferta al Palafiera di Forlì per l'attesissimo musical di Mamma Mia! Che verrà replicato giornalmente fino al 20 giugno compreso.
Il programma completo lo trovate sul Sito Ufficiale della manifestazione , ma tra i vari spettacoli vi segnaliamo il concerto di Laura Pausini al Pala de Andrè, il 25 giugno, da dove il giorno dopo si esibirà anche Gino Paoli con le sue “Canzoni nel Cinema”. Chiuderà la serie di concerti il famoso jazzista Herbie Hancock che si esibirà, sempre al Palazzo mauro de Andrè alle ore 21 del 18 luglio 2009.

Per arrivare a Ravenna: chi arriva da nord-ovest può seguire l'Autostrada A14 da Bologna con direzione Ancona, e superata Imola imboccare la A14 DIR per Ravenna. Per chi arriva invece da nord-est, può utilizzare la Padova Bologna A13, con uscita Ferrara sud, per poi percorrere la SS16 fino a destinazione, oppure seguire il percorso costiero della SS309 la cosiddetta Romea. Ravenna è facilmente raggiungibile in treno, sia da Bologna, che da Ferrara e Rimini. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Forlì, Rimini e Bologna.

Archivio Eventi e Novità