Vacanza alle Terme: Riolo Terme, Castrocaro, la Terra del Sole e Bertinoro

A 25 km da Lugo, da una bellissima strada panoramica potrete raggiungere un altro borgo antico e con terme: Riolo Terme appunto, con la sua bella rocca del 1388. In questa zona pare che il culto delle acque si praticasse fin dall'antichità più remota: a Borgo Rivola fu scoperta una stipe votiva, conservata al museo di Imola, nella famosa grotta di Tiberio, una caverna nella roccia gessosa.

Altro centro termale della zona è Castrocaro Terme, antico borgo una volta fortezza, che oggi è famoso anche per il suo festival canoro. L'abitato medievale era racchiuso da una triplice cerchia di mura, ma oggi rimangono solo cinque porte; è doverosa una visita anche ai resti della imponente rocca.

Poco fuori Castrocaro, visitate la famosa Terra del Sole: cittadella cinquecentesca fortificata, fu voluta da Cosimo de' Medici e progettata come le città ideali di cui tanto si parlava durante il Rinascimento, secondo le proporzioni “a misura d'uomo” indicate dal grande Leonardo.

Per concludere la panoramica sui bei borghi termali di questa zona collinare, raggiungete, a pochi chilometri da Cesena, Bertinoro, una delle località più suggestive della Romagna, giustamente chiamato “il balcone”, perché qui l'occhio può spaziare da Forlì a Cesena e fino al mare. Tra le bellezze di questo antico borgo va ricordato anche un vero e proprio monumento locale più recente, la Cà de Be' (in romagnolo casa del bere): tempio dei vini, vi si legge la storia del vino anche attraverso una collezione di attrezzi e documenti.

Archivio Guide del Territorio