La Clinica Villa Maria Cecilia Hospital a Cotignola, Ravenna

A pochi km di distanza dalla città di Lugo e quella di Cotignola sorge il Villa Maria Cecilia Hospital, una delle strutture ospedaliere più importanti di Italia, dotata di strutture all'avanguardia e punto di riferimento nazionale in molteplici campi della medicina e chirurgia.

Arrivare alla Clinica Maria Cecilia è davvero semplice: in aereo la struttura si raggiunge in pochi minuti dall'aeroporto di Forlì (Ridolfi) posto ad appena 35 km di distanza e da quello di Bologna (Marconi) che dista invece 66 km. In alternativa si può utilizzare Rimini Miramare che comporta però un trasferimento di oltre 78 km. In automobile Villa Maria Cecilia si raggiunge in pochi minuti dall''uscita Cotignola, posta appena a nord della barriera di Ravenna, lungo la A14 bis.  (Mappa stampabile con le indicazioni stradali)

I servizi del nostro Hotel:

  • Navetta gratuita Hotel - Clinica - Hotel
  • Unico albergo di Lugo e dintorni con ristorante interno
  • Tariffe speciali, mezza pensione, per famigliari e amici dei degenti

Il treno è anche un altro comodo mezzo di trasporto, anche grazie al servizio navetta gratuita che, oltre la stazione di Lugo, collega l'ospedale con i principali alberghi della zona di Lugo, Ala d'Oro compreso. La navetta effettua una partenza mattutina dagli alberghi e la stazione con direzione ospedale, intorno alle ore 8 del mattino, e un rientro da Villa Maria Cecilia alle 12:35 collegando la clinica con la stazione e i vari alberghi. Si replica con partenze da alberghi e stazioni poco prima delle ore 18 e rientro da Villa Maria Cecilia con una corsa alle ore 20. 

Villa Maria Cecilia Hospital nacque nel lontano 1973, e possiede quindi una grande esperienza fondata su oltre 35 anni di servizio, sempre alla ricerca dell'eccellenza e professionalità. E' un ospedale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e il suo campo di azione si orienta principalmente all’Alta Specialità.

La casa di cura è in grado di fornire 168 posti letto, questi per i ricoveri dei pazienti in cura ordinaria, o per eseguire diagnosi complete, ma fornisce anche servizi di day hospital e day surgery, che non hanno quindi necessità di un ricovero prolungato. I campi di intervento della struttura sono molteplici: si va dalla Cardiologia alla cardiochirurgia, dalla chirurgia generale alla chirurgia alla neurochirurgia, dall'oculistica alla medicina generale, dall'odontoiatria alla stomatologia, e dalla traumatologia all'ortopedia.

I servizi sono garantiti da una struttura all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia: sono presenti 8 sale operatorie, 18 posti letto per terapia intensiva, macchinari di ultima generazione per l'esecuzione di Ecografie, radiografia, risonanza magnetica, Tac-Pet e Tac-Multislice, oltre che ad un efficiente laboratorio di analisi interno.

Foto, cortesia: Gruppo Villa Maria
Archivio Guide del Territorio