Lungo la via Emilia: turismo, cultura, enogastronomia e relax

Lugo ha la fortuna di essere al centro di una accogliente terra che ha moltissimo da offrire: storia, arte e cultura, enogastronomia di alto livello, con le tipiche Strade del Vino e dei Sapori, e relax di alta qualità, con un circuito di terme ricco e vario, da quelle estetiche a quelle curative.

Fedeli alla tradizione enogastronomica che caratterizza la Romagna, troverete ovunque cartelli che segnalano le varie Strade dei Vini e dei Sapori: si tratta di suggestivi itinerari tra aziende agricole e vitivinicole, caseifici, agriturismi ecc, aperti alle visite e degustazioni dei prodotti tipici del territorio.

Per gli amanti delle terme e dei percorsi salute-bellezza, non si può non ricordare Castel San Pietro Terme, le cui sorgenti di acque minerali erano note già nel 1300, e il Villaggio della Salute, a pochi chilometri in direzione Monterenzio, un bellissimo stabilimento termale e relax che si sviluppa su 20 ettari, sia al coperto che all'esterno. In zona, visitate anche il Parco dei Gessi Bolognesi e dei calanchi dell'Abbadessa e il Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, immersi nel paesaggio collinare intorno alla pieve millenaria e ai resti del castello.

A completare l'offerta relax del territorio, vanno ricordati i numerosi campi da golf: i più vicini a Lugo sono quelli di Argenta, Riolo Terme, Forlì e Castel San Pietro, tutti a 18 buche; l'unico a 27 buche è quello di Cervia.

Archivio Guide del Territorio